Status Attuale

Ended

Prezzo

134,00 €

learndash-course-infobar-action-cell-beforeCorso endedlearndash-course-infobar-action-cell-after

Valutazione del Linguaggio – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche

Il Corso mira a introdurre i partecipanti alla comprensione delle caratteristiche dei disturbi del linguaggio in età evolutiva e mettere a fuoco i criteri di base su cui muove la valutazione del linguaggio

Nella prima fase verranno delineate le caratteristiche dello sviluppo e del funzionamento della competenza comunicativa e linguistica.

Verrà quindi sottolineata la differenza tra la diagnosi e la valutazione finalizzata alla costruzione del profilo di funzionamento e del bilancio logopedico, passaggi imprescindibili su cui si costruisce il piano di trattamento logopedico. Verranno pertanto presi in esame i tre tipi fondamentali di strumenti di valutazione: verrà esaminata l’anamnesi nel passaggio da quella generale a quella specifica finalizzata a raccogliere le informazioni sul funzionamento linguistico e comunicativo; sarà considerato il momento dell’osservazione clinica dello spontaneo e come finalizzarlo alla raccolta di dati affidabili; si prenderanno in esame i principi di base degli strumenti standardizzati e la loro applicazione pratica

Infine saranno messi a fuoco i modelli cognitivi e i correlati anatomo-funzionali del funzionamento del linguaggio e sulle modalità di valutazione dello stesso in bambini con disturbi dello sviluppo usando la BVL_4-12. In particolare, l’attenzione verrà concentrata sull’analisi dell’eloquio narrativo prodotto da bambini con e senza disturbi dello sviluppo linguistico.

Valutazione del Linguaggio – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche

Status Attuale

Ended

Prezzo

134,00 €

learndash-course-infobar-action-cell-beforeCorso endedlearndash-course-infobar-action-cell-after

la recensione di CARLA

[softec_resume_course]

Cosa trovi nel corso

ore asincrone
1
SUPERVISIONI
1
Crediti ecm
1
GIORNI PER STUDIARE
1

Docenti

Nessun istruttore disponibile.

Questo è un corso...

Obiettivi formativi

Date

La partecipazione alle supervisioni è facoltativa

Altre informazioni utili

Questo corso è fatto per te se:

  • Sei un Logopedista e ti occupi di disturbi del linguaggio in età pediatrica.
  • Desideri confrontarti con docenti esperti di clinica del linguaggio, con competenze di eccellenza.
  • Desideri appropriarti dei migliori strumenti di valutazione del linguaggio, per saperli utilizzare con destrezza e abilità, in modo ragionato e consapevole, per centrare al meglio le aree su cui incidere con l’azione riabilitativa.
  • Conoscenze teorico-pratiche sull’architettura delle funzioni linguistiche in età evolutiva:
  • Il Linguaggio e il suo funzionamento
  • Gli strumenti di valutazione: tipi e scopi
  • La batteria BVL
  • Supervisioni in aula virtuale

Questo è un corso FAD asincrono (videoregistrato) erogato con video lezioni (totale circa 12 ore), indicazioni per approfondimento personale, oltre a supervisioni e gruppo Facebook riservato dedicati all’interattività tra studenti e con il Docente (solo per chi partecipa al percorso completo di Alta Formazione). 

Dal giorno in cui visualizzi la prima lezione, hai a disposizione 90 giorni per completare il tuo studio e la pratica ECM, sempre comunque entro la scadenza della pratica Agenas indicata nel corso. Terminato questo periodo le lezioni non saranno più accessibili.

Questo corso dà diritto a 18 crediti ECM ed è accreditato solo per Logopedisti.

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 20/09/2022, e saranno validi per il triennio 2020-2022.

 


Provider: The Bridge MED srl
ID: 6952
Evento n.: 332331

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • In caso sia previsto un gruppo Facebook riservato, potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a sconti o rimborsi.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Contenuto del Corso

Benvenuto!
Introduzione generale
La competenza comunicativa
Introduzione (A. Marini)
Concetto di Comunicativa (A. Marini)
Strutture del Linguaggio
Strutture del linguaggio (A. Marini)
Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE I (A. Marini)
Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE II (A. Marini)
Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE III (A. Marini)
Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE IV (A. Marini)
Modelli della produzione del messaggio Orale
Dimensione microelaborativa (A. Marini)
Elaborazione funzionale (A. Marini)
Dimensione elaborativa del linguaggio (A. Marini)
Gli strumenti della valutazione
Gli strumenti della valutazione (A. Pinton)
La Valutazione e i suoi scopi (A. Pinton)
Questionario
1 di 3

Corsi correlati

« » pagina 1 / 3

la recensione di elena

Carrello
Torna in alto